Attualita'

L’arte presepiale al “Centro Keramos” ad Agropoli


Natale è anche periodo di presepi, secondo una tradizione che si rinnova da secoli e secoli: la rappresentazione della Natività ha sempre affascinato credenti e non, ed è parte integrante di questo periodo dell’anno. Anche Agropoli offre a residenti e visitatori varie mostre interessanti dislocate in diversi punti della cittadina, in un coinvolgimento di varie zone e quartieri sempre più auspicabile. Presso il Centro Artistico “Keramos”, in Via Luisa Sanfelice (zona stazione ferroviaria), fino al 9 gennaio si tiene una mostra dei presepi dei giovani artisti Antonio Guida e Sonia Ruggiero.

La tecnica classica dell’arte presepiale napoletana viene raffigurata con sviluppi originali del tema e con l’uso dei più diversi materiali: ceramica, cartone, sughero, legno. Le sale del “Centro Keramos” accolgono una ventina di presepi di varia grandezza, mentre nella saletta di proiezione possono essere visionati filmati storici dedicati al territorio.

Il Centro, come in qualsiasi altro periodo dell’anno, raccoglie in mostra permanente le opere pittoriche del Maestro Andrea Guida, oltre che le ceramiche del figlio Antonio, e anche nel periodo natalizio è possibile visionarle. La mostra dei presepi, quindi, rappresenta un motivo in più per visitare questo luogo accogliente e per molti versi sorprendente, ricchissimo di arte.

La mostra è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì - Orario: 17-21 Per qualsiasi informazione: 3470673120 - studioartisticoguida@libero.it


Francesco Sicilia


Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin